Lunghezza di un testo sui social network? Ecco come prendere le misure


Lunghezza del testo sui social networkAbbiamo tutti capito l’importanza dei contenuti originali nel web marketing. Abbiamo tutti cristalizzato la scala di valori in cui, in cima a tutta la comunicazione aziendale, ci sono i social network. Ora, però, bisogna entrare un po’ più nel pratico ed affidarsi a consigli forse più terra terra ma decisamente molto utili. Siete certi, per esempio, di conoscere l’esatta lunghezza di un testo sui social network? Se avete risposto di sì, in verità è un no perché la domanda è mal posta. Ogni social network ha le sue regole ed il suo pubblico di riferimento per cui non si può rispondere in modo generale. Nel dettaglio ci entriamo insieme a voi in questo post che vi racconta come gestire al meglio la lunghezza di un testo sui vari social network.

Circa la giusta lunghezza su un testo per i social network si sa poco. Twitter (http://www.twitter.com) vi obbliga a stare nei 140 caratteri ma Facebook ed Instragram no e poi, anche nel caso dell’uccellino cinguettante, ci sono alcune puntualizzazioni da fare. Per esempio lo sapevate che un link occupa 24 di quei 140 caratteri a disposizione lasciandovene solo 116? Eravate a conoscenza del fatto che la lunghezza ideale di un tweet che include un collegamento è di circa 120 caratteri e non il pieno 140? Potremmo andare avanti per molto con quesiti di questo tipo ma è meglio essere fattivi e così, fattivamente, riportiamo un interessante post di Hubspot (http://blog.hubspot.com/) che riporta l’esatta lunghezza di ogni testo divisa per diversi social network. Pronti? Penna e block-note in mano allora:

1) Blog

Lunghezza del tiolo: 8-12 parole e comunque meno 70 caratteri
Lunghezza del post: 1.600 parole e comunque 7 minuti per leggerlo tutto
Lunghezza del Tag Title: 70 caratteri o meno
Lunghezza della Meta Description: 155 caratteri o meno

2) Facebook
Lunghezza massima di un aggiornamento di stato: 63,206 caratteri
Lunghezza ideale di un aggiornamento di stato: 40 caratteri
Lunghezza ideale di un video: intorno ai 30-45 secondi.

3) Twitter
Tweet: 140 caratteri massimo
Commento con un Retweet: 116 caratteri max
Link in un Tweet: occupa 24 caratteri (avete ancora 116 caratteri)
Immagine / GIF / Video in un Tweet: occupa 25 caratteri (avete ancora 115 caratteri)
Collegamento + Immagine / GIF / Video in un tweet: occupa 47 caratteri (avete ancora 93 caratteri)
Lunghezza: 100 caratteri senza un link; 120 caratteri con un link.
Ideale Hashtag Lunghezza: Under 11 caratteri; più breve, se potete. Utilizzare 1-2 per hashtag Tweet.
Durata video in un Tweet: lungo fino a 30 secondi.

4) LinkedIn
Lunghezza titolo: 120 caratteri massimo
Sommario: 2.000 caratteri massimo
Posizione del titolo: massimo 100 caratteri
Status Update: 600 caratteri

5) Instagram
Biografia del profilo: 150 caratteri massimo
Didascalia: 2.200 caratteri massimo