Facebook, nuovo layout 2016: le pagine cambiano ancora look

Nuova pagina Facebook aziendaleUn vecchio adagio popolare diceva che chi dorme non piglia pesci. Dalle parti di Facebook devono avere idee simili perché in pieno agosto, mentre noi italiani eravamo intenti a fare i tuffi e a prendere i sole, è stato dato il via a significativi test circa una nuova pagina Facebook aziendale. Di cosa si tratta? Come cambiano le cose per chi fa business su questo social network? Domande lecite a cui possiamo rispondere in modo sintetico ma completo attraverso questo post. Ecco quello che vi siete persi sulla nuova pagina Facebook aziendale per superare al meglio la concorrenza agguerrita.

Per capire un cambiamento è sempre bene capire cosa ci sia dietro, quali siano le motivazioni che lo generano. Nel caso della nuova pagina Facebook aziendale si tratta di un dato ben preciso: al momento l’84% delle entrate pubblicitarie di Zuckerberg provengono da Mobile. Questo significa che tutto debba facilitare l’interazione tra aziende ed utente in tal senso. Ecco perché si è messo mano ad una pagina che era stata concepita per computer. Ecco le principali novità di questa refreshata pagina Facebook aziendale:

  • L’immagine del profilo cambia posto
    Pur mantenendo le dimensioni di sempre (828 x 315), per non complicare troppo la vita alle aziende, è stata spostata in alto a sinistra a discapito del top banner ma a vantaggio della brand identity;
  • Le schede no ci sono più
    Nella nuova pagina Facebook aziendale tutto somiglia più ad un sito web tradizionale con il menu di navigazione sotto all’immagine del profilo per rendere più efficace il click da parte dell’utente;
  • Nuovo peso per il pulsante call-to-action
    Nell’ottica di favorire business tra aziende e chi possiede uno smartphone, il pulsante blu ora appare in alto a destra, direttamente sotto la foto di copertina. Non solo. Può essere configurato in modo da incoraggiare gli utenti a prendere le misure che l’azienda vuole promuovere: acquisti prenotazione, richiesta di informazioni, video o qualsiasi altra cosa.

Ecco come è cambiata visivamente la pagina Facebook aziendale negli anni:

  • 2008
    Nuova pagina Facebook aziendale
  • 2015
    Nuova pagina Facebook aziendale
  • oggi
    Nuova pagina Facebook aziendale