Ecco i 9 migliori strumenti di ricerca per le parole chiave

Strumenti di ricerca per parole chiaveÈ ormai consolidato il peso dei contenuti originali nelle pratiche SEO e lo è ancor di più il ruolo che gioca, nel posizionamento organico, la keyword. Va da sé che buona parte del lavoro sia individuare la giusta direzione in cui andare. Una fonte seria e prestigiosa come HubSpot, per questa ragione, vi segnala un piccolo grande aiuto che poi sono 9 piccoli grandi aiuti. Di che si tratta? Dei più interessanti strumenti di ricerca per parole chiave. Grazie al loro utilizzo potrete affrontare ed approntare una strategia SEO oculata che parta dalla giusta area di competenza ma sappia anche specializzarsi nelle keyword long-tail e le nelle geo-localizzazioni. Ecco una rapida carrellata sui 9 strumenti di ricerca di parole chiave.

Stabilita l’importanza delle keyword nel lavoro di un SEO, come individuare quelle giuste? Secondo HubSpot (hubspot.com) avete 9 strumenti di ricerca in grado di farvi arrivare al meglio sulle corrette parole chiave. Eccoli:

1) Google Keyword Planner
A Mountain View hanno uno strumento chiamato AdWords, che è gratuito, il cui scopo è proprio la pianificazione delle parole chiave. Come funziona? Quando si immette una parola chiave, Google sputa fuori un elenco di parole chiave correlate con metriche semplici che misurano quanto agguerrita sia la concorrenza e quante ricerche si svolgono a livello di ricerca globale e locale.

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di Google Keyword Planner

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di Google Keyword Planner

2) Google Trends
E’ un altro strumento gratuito dei ragazzoni di Mountain View e consente di inserire più parole chiave e filtrarle per posizione, cronologia di ricerca, o anche per categoria. Dopo aver inserito le informazioni dentro, saprete quanto interesse web c’è in giro su una determinata parola chiave, ciò che ha causato l’interesse (ad esempio, la copertura stampa) e da dove il traffico sta arrivando. Un modo attuale e furbo per utilizzare Google Trends è se state cercando di decidere tra due varianti di parole chiave per il vostro ultimo titolo del post del blog.

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di Google Trends

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di Google Trends

3) Keyword Tool.io
Tra i vari strumenti di ricerca per parole chiave, forse questo è uno dei più rudimentali ma, se siete solo in cerca di un elenco di suggerimenti di keyword long-tail, allora può esservi utile. Anche questo strumento è gratuito. Anche in questo caso, vi verranno generati altri suggerimenti di parole chiave in ordine alfabetico che, però, non avranno metriche sul volume di ricerca o sul costo per clic (CPC).

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di Keyword Tool.io

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di Keyword Tool.io

4) Terme Explorer
Tra i vari strumenti di ricerca per parole chiave, questo offre probabilmente i rapporti di ricerca più approfonditi. Da un termine è possibile ottenere oltre 10.000 varianti delle parole chiave. La cosa bella è che lo strumento fa un grande lavoro per mantenere i risultati il più possibile pertinenti e vi darà dati dettagliati come il numero di query, la forza di collegamento, il punteggio della fiducia e la difficoltà di lavorare la parola chiave. Ha un costo che varia dalla versione basic a 34 dollari fino alla Pro a 500 dollari.

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di Term Explorer

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di Term Explorer

5) Moz’s Keyword Difficulty Tool
Tra i vari strumenti di ricerca per parole chiave, questa è una fantastica risorsa per analizzare la competitività di una parola chiave e per dissotterrare low-hanging fruit. Quando si immette una parola chiave in questo strumento, si troveranno i primi 10 risultati della classifica per quella parola chiave. Poi, potrete farvi assegnare a quella parola chiave un punteggio di difficoltà in base alle pagine che attualmente la presentano sul web. Potete anche analizzare i dati del volume di ricerca per le parole chiave e quindi individuare la SERP per vedere i primi 10 risultati per ogni termine. Ha un costo che varia dalla versione basic a 99 dollari fino alla Pro a 600 dollari.

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di Moz’s Keyword Difficulty Tool

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di Moz’s Keyword Difficulty Tool

6) SEMRush
Tra i vari strumenti di ricerca per parole chiave, questo brilla perché consente di tenere d’occhio le parole chiave dei vostri concorrenti per trovare opportunità di battersi fuori per una posizione di vertice nei risultati di ricerca organici di Google e Bing. È possibile confrontare un numero di domini uno contro l’altro per valutare il panorama competitivo, comprese le loro parole chiave e le posizioni comuni nei risultati di ricerca organici, a pagamento, e dello shopping di Google. Ha un costo che varia dalla versione basic a 70 dollari fino alla Pro a 550 dollari.

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di SEMRush

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di SEMRush

7) Ahrefs
Tra i vari strumenti di ricerca per parole chiave, questo è molto forte sulla geo-localizzazione. Ecco perché, se la vostra attività di marketing si rivolge ad un pubblico internazionale, è un ottimo strumento per analizzare quali pagine vengono viste nei diversi paesi. Ha un costo che varia dalla versione basic a 99 dollari fino alla Pro a 400 dollari.

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di Ahrefs

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di Ahrefs

8) Accuranker
Si tratta di uno strumento di ricerca di parole chiave la cui peculiarità è che è estremamente veloce pur rimanendo estremamente preciso. Se siete abituati a passare ore monitorare la progressione delle parole chiave, questa soluzione vi farà risparmiare molto tempo. Vanta anche integrazioni disponibili con Google Analytics, Google Search Console e YouTube in modo da poter tenere d’occhio le statistiche e il traffico di ricerca stimato per le parole chiave direttamente dal vostro cruscotto. Ha un costo che varia dalla versione basic a 20 dollari fino alla Pro a 600 dollari.

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di Accuranker

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di Accuranker

9) HubSpot’s Keywords Tool
Lo stesso HubSpot ha un proprio strumento di ricerca delle parole chiave. E’ in grado di identificare le migliori parole chiave per ottimizzare il vostro sito e monitorare i risultati in modo modulare. Questa funzione di monitoraggio consente anche di vedere quali parole chiave stanno in realtà guidando il traffico e vi mostra i competitors di rank. Ha un costo che varia dalla versione basic a 200 dollari fino alla Pro a 2400 dollari.

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di HubSpot's Keywords Tool

Strumenti di ricerca per parole chiave: esempio di HubSpot’s Keywords Tool