Come generare lead attraverso il blog

Generare leadE’ ormai stata consacrata l’importanza dei contenuti originali sul web. Lo aveva anticipato Panda e, quindi, Google e lo ha suggellato il boom del Marketing Inbound. Preso atto di questo sviluppo storico, c’è da capire quale sia il fine ultimo di questo nuovo capitolo del web marketing. Senza girarci più di tanto intorno, il fine ultimo è la realizzazione di azioni… la famosa CTA e cioè la call to action. Un buon modo per raggiungerla proprio attraverso l’uso sapiente della parola è il blog. Come usarlo per generare lead? In questo post vi forniamo elementi interessanti per ragionarci sopra. Ecco cosa c’è da sapere su come generare lead attraverso il blog.

Compresa l’importanza dei contenuti originali sul web, arriva una ricerca ben presentata da HubSpot che spiega importanti novità su come generare lead attraverso i blog. Vediamo insieme i risultati più evidenti:

  • Il banner in calce al testo ha ormai poco senso
    Solo il 6% degli utenti della ricerca, infatti, hanno generato CTA in questo modo per due motivi importanti. Innanzitutto perché esiste ormai un fenomeno da “cecità da banner” per cui l’utente tende ad ignorare questa forma di pubblicità e poi perché s’è di recente scoperto che buona parte dei lettori non arriva alla fine di un post;
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  • L’Anchor Text in H3 ha buon gioco
    Per ovviare alla perdita di grip dei banner, un ottimo modo per generare lead dai blog è l’anchor text in H3. Ha generato una CTA ben il 47% degli utenti coinvolti nella ricerca. Perché? Perché un testo risulta meno invasivo, e perché il suo inserimento all’interno di un post, se ben architettato, può funzionare con tutta quell’ampia fascia di distratti che navigano in rete;
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  • Il link interno è la via migliore per generare lead su un blog
    Rispetto al metodo precedente gode degli stessi vantaggi del testo e della distrazione media ma in più, essendo meno visibile e delle stesse dimensioni delle altre parole, l’effetto inciampo è ancor più elevato. Che questo effetto sia positivo o negativo starà a voi e a quel che offrirete nel link che, stando alla ricerca, funziona per il 93% dei casi.
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