UGC: come incorporare un tweet

Ecco un post che vi racconta cosa potete fare, a livello di web marketing, circa l’UGC e, più nello specifico, circa il come incorporare un tweet.Ormai è pacifica l’importanza dei contenuti nello sviluppo magmatico di Panda in Google ed è altrettanto pacifica la necessità di saper gestire sempre al meglio gli UGC cioè gli Users Generated Contents che, in italiano, sono tutti quei contenuti generati dal basso e quindi, presumibilmente, dai social network. Gestire vuol dire dirigere sapientemente come un vigile e, quindi, in uscita ma anche in entrata. Un modo intelligente e moderno per farlo è sapere come incorporare un tweet all’interno di un vostro post di blog. E’ pratica sempre più in voga perché fa felice l’autore del tweet che si sente importante e lo stimola ad un’azione precisa e cioè rispondere generando così nuovi contenuti e nuovi network in cui inserire la propria comunicazione aziendale. Vediamo tecnicamente come incorporare un tweet.

Se iniziate a capire l’importanza degli UGC, contenuti generati dagli utenti, allora iniziate anche a capire quanto sia prezioso poter aumentare l’efficacia o la rilevanza di un post su un blog o su un sito sfruttando il lavoro degli utenti dal basso. Come è possibile riuscirci? Sapendo come incorporare un tweet che significa compiacere l’autore di quell’intervento spingendolo a condividere coi suoi contatti il risultato e spingendolo anche a generare nuovi contenuti. Partiamo dallo spiegare che per “incorporare un tweet” si intende la funzione di “embed” e cioè l’inserimento all’interno di pagine web del contenuto social, che nel nostro caso specifico sono i tweet con tutte le loro interazioni del tipo retweet, preferiti e via dicendo. Ecco come incorporare un tweet in 3 passaggi:

  • Utilizzate la funziona “altro” in basso a destra
    Per incorporare un tweet dovete scegliere quello che più vi piace e dovete cliccare sui tre puntini di sospensione in basso a destra che significano “altro”. Là si aprirà un menu a tendina da cui dovrete scegliere la funziona “Incorpora Tweet”;
Ecco un post che vi racconta cosa potete fare, a livello di web marketing, circa l’UGC e, più nello specifico, circa il come incorporare un tweet.

Ecco un post che vi racconta cosa potete fare, a livello di web marketing, circa l’UGC e, più nello specifico, circa il come incorporare un tweet.

  • Copiate il codice embedded
    Cliccando su “Incorpora Tweet” si aprirà una finestra da cui potrete copiare facilmente il codice per embeddare l’intervento. Troverete subito sotto l’anteprima in modo che abbiate sempre sotto controllo cosa state per inserire nel vostro flusso di comunicazione;
Ecco un post che vi racconta cosa potete fare, a livello di web marketing, circa l’UGC e, più nello specifico, circa il come incorporare un tweet.

Come incorporare un tweet: si apre una finestra col codice che si deve copiare;

  • Incollate il codice e godetevi il risultato
    Come vedete qua sotto, incollando il codice nel testo attraverso un programma di CMS come WordPress ma non solo potrete avere un risultato bello da un punto di vista visivo e utile da un punto di vista di Marketing Inbound.

Chiudiamo questa rapida carrellata di informazioni su come incorporare un tweet ricordando che, nel caso siano presenti immagini e/o video all’interno del tweet, potete anche scegliere di non includerla. Come? Attraverso una spunta di “Includi materiale multimediale”.