Category Archives: Guide & How To

6 frasi da non dire per non perdere credibilità col cliente

Come non perdere la credibilità col clienteLe parole sono importanti. Lo diceva anni fa Nanni Moretti in un suo film e lo può confermare in questi tempi moderni qualsiasi esperto di Marketing. Perché col cliente vi tiene legati un rapporto di credibilità che passa dai fatti ma anche dalle frasi attraverso cui questi fatti vengono comunicati. Una prestigiosa fonte come Hubspot spiega quali siano le prime 6 frasi da evitare assolutamente col cliente per non far andare a picco la vostra credibilità. Eccole. Continue reading

Ecco come diventare Community Manager

Ecco consigli pratici e dritte su come diventare un buon Community Manager.Il Web Marketing si sta evolvendo in modo così veloce che la formazione non riesce a stare al suo passo. Ne è esempio pratico e reale la figura del Community Manager. Ormai è indispensabile ed ha nelle sue mani buona parte della reputazione di un’azienda eppure non solo non esistono precisi studi da seguire ma in molti (compresi addetti ai lavori) ignorano le sue precipue competenze e le sue funzioni all’interno di una più complessa ed integrata strategia di comunicazione. Ecco qualche nozione di base in grado, almeno, di mettere in chiaro cosa sia un Community Manager e perché è imprescindibile durante azioni di Marketing Inbound. Continue reading

5 strumenti per semplificare la vita aziendale

Ecco 5 strumenti imperdibili perché sono in grado di semplificare la vostra vita aziendale.La complessità del Marketing sta salendo giorno dopo giorno. Prima è diventato Web Marketing e poi è evoluto in Marketing Inbound. Senza entrare nel merito di argomenti che trattiamo spesso in questo blog, questa semplicistica panoramica serve solo per farvi comprendere come sia fondamentale usare tutte le risorse possibili per svolgere il proprio lavoro. Esistono molti strumenti interessanti. Alcuni di questi tool, poi, hanno proprio la funzione di semplificare la vostra vita aziendale. Dalla possibilità di organizzare al meglio il vostro lavoro fino all’opportunità di avere sotto mano affidabili profili di buyers personas, ecco, secondo la prestigiosa fonte di Hubspot, 5 strumenti in grado di semplificarvi la vita aziendale. Continue reading

Cosa non fare alla festa aziendale di Natale

Cose da non fare alla cena aziendale di Natale secondo HubSpot.Il mese di dicembre è quello del Natale che vuol dire impennata di guadagni con l’eCommerce ma anche di mole di lavoro per cogliere al meglio le opportunità che vi offre questo periodo “dopato” dalle feste. Lo dimostra il post in cui vi spieghiamo come sistemare l’home-page per le festività. Oltre a tutto questo, dovete anche gestire un’altra argonautica prova da esperti di marketing e cioè uscire indenni dalla festa aziendale di Natale. Come per ogni nostro tema, affrontiamo l’argomento in modo schematico proponendovi 8 cose da non fare alla festa aziendale di Natale secondo il colosso come HubSpot . Cercate di farne tesoro. Continue reading

UGC: come incorporare un tweet

Ecco un post che vi racconta cosa potete fare, a livello di web marketing, circa l’UGC e, più nello specifico, circa il come incorporare un tweet.Ormai è pacifica l’importanza dei contenuti nello sviluppo magmatico di Panda in Google ed è altrettanto pacifica la necessità di saper gestire sempre al meglio gli UGC cioè gli Users Generated Contents che, in italiano, sono tutti quei contenuti generati dal basso e quindi, presumibilmente, dai social network. Gestire vuol dire dirigere sapientemente come un vigile e, quindi, in uscita ma anche in entrata. Un modo intelligente e moderno per farlo è sapere come incorporare un tweet all’interno di un vostro post di blog. E’ pratica sempre più in voga perché fa felice l’autore del tweet che si sente importante e lo stimola ad un’azione precisa e cioè rispondere generando così nuovi contenuti e nuovi network in cui inserire la propria comunicazione aziendale. Vediamo tecnicamente come incorporare un tweet. Continue reading

Infografica sulla gestione delle immagini di copertina dei social network

Immagini di copertina dei social networkChe l’occhio umano sia tra i protagonisti del Marketing è ormai una verità scolpita nella pietra. Il Visual lavora alacremente per carpirne (e capirne) tutte le potenzialità ed ogni giorno si scoprono nuovi nessi tra messaggi lanciati (più o meno volontariamente) a livello visivo e processi mentali di acquisto. Muove le mosse da questa premessa la gestione delle immagini di copertina dei social network. Non è affatto secondaria come si credeva fino a poco tempo fa ed iniziano a venir fuori alcune regole da seguire. Se lavorate coi social network (ma chi non ci lavora?), ha senso investire pochi minuti di lettura di questo post per saperne un po’ di più. Ecco qualche dritta sulla gestione delle immagini di copertina dei social network.  Continue reading