Sviluppo delle App: il web marketing cambierà presto

Sviluppo della AppLo scenario del web marketing è cangiante. Ha già modificato di molto il suo skyline ma, a giudicare dalle novità imminenti, lo modificherà ancor di più. Il motore di questa perpetua trasformazione è lo sviluppo delle App. Il loro utilizzo, negli ultimi anni, è cresciuto in modo esponenziale e, di conseguenza, sono cambiati i costumi digitali degli utenti. Una qualsiasi azienda che intende fare business sa che non può farsi prendere alla sprovvista ma, anzi, deve anticipare i tempi. Noi ci limitiamo a scattare una polaroid dal futuro che racconti come lo sviluppo delle App porti nuovi modelli di business.

Non ce ne rendiamo conto ma è già così: lo sviluppo delle App è talmente una realtà che, da tempo ormai, fa parte della nostra vita quotidiana. Usiamo applicazioni per gestire la nostra vita sociale vicina (WhatsApp) o lontana (Facebook o Instagram). Usiamo applicazioni per informarci (con Twitter che è l’agenzia stampa del mondo). Usiamo applicazioni anche per girare fisicamente nel mondo (le App di navigazione sono tra le più scaricate). Una buona azienda non può rimanere a bocca aperta per l’evoluzione dello sviluppo delle App ma deve, anzi, cavalcarlo se non anticiparlo.
Due sono i passaggi in tal senso che non si devono evitare:

  • Ammettete la morte del web tradizionale
    Siti, browser web e motori di ricerca hanno i mesi contati. L’interfaccia con loro è sempre più complessa coi device ed i device sono il modo in cui la maggior parte della gente vive connessa. Lo dimostra, come esempio, Facebook stesso che è più usato come App sugli smartphone che come sito dal computer;
  • Recuperate il gusto del gioco
    Questa fase pionieristica dello sviluppo del web durerà molto meno del previsto. Dovete assolutamente sfruttarla a pieno per sperimentare applicazioni sul vostro business. Tentate e ritentate in modo da trovare per tempo la strada che fa per voi nello sviluppo delle App.

Ora non vi resta che aprire definitivamente gli occhi magari sfruttando l’attività ludica. Come? Vi proponiamo un semplice ma utile giochino. Ripercorrete la vostra vita quotidiana sul web e cercate di individuare quante più App usate senza neanche accorgervene. In attesa delle vostre segnalazioni sui nostro canali social vi anticipiamo che rimarrete stupiti di quanto la nostra esistenza digitale sia ormai intrecciata a doppio filo con sol sviluppo delle App.

Autore: